Il progetto
Il progetto
Il progetto I.R.I.S. nasce dalle attività di collaborazione che negli ultimi 2-3 anni hanno visto le organizzazioni del partenariato, in aggregazioni più ristrette, operare su iniziative che hanno coinvolto gruppi di giovani mobilitatisi intorno alla Consulta dei Giovani, da cui, tra l’altro, si sono formate le associazioni giovanili partecipanti al progetto.
Esso si fonda sulla valorizzazione dei beni culturali del territorio, puntando sia alla diffusione della loro conoscenza nella popolazione giovanile, sia alla diffusione delle conoscenze e competenze necessarie allo sviluppo della partecipazione giovanile ad iniziative produttive e imprenditoriali nel settore dell’industria culturale nell’accezione più ampia del termine.
Questo sito, interamente elaborato dai partecipanti al corso (vedi Gruppo di Studio), è il risultato finale del percorso di formazione.
Fonte principale è il testo “Materiali per lo studio storico archeologico di Quarto Flegreo. Carta archeologica dalla preistoria al tardo-antico” di Giuseppe Camodeca, Paolo Caputo, Marco Giglio, pubblicato da Photocity.it nel 2014.Il territorio preso in esame parte dalla Montagna Spaccata, che pur non facente parte del Comune di Quarto ne rappresenta la porta ideale, e giunge fino ad una parte di Marano perché Quarto fino al 5 febbraio 1948 era una frazione di questo comune.
I partner del progetto:
La Coop. “L’Uomo e il Legno” nasce nel 1995 nel quartiere di Scampia, a Napoli, con lo scopo di promuovere l’integrazione attraverso l’inserimento sociale e lavorativo di persone svantaggiate.
Associazione Terzo Tempo.
Disponiamo di un ampio catalogo di percorsi formativi all’avanguardia realizzati in collaborazione con aziende e professionisti del settore che, unitamente all’esperienza e alla competenza del personale interno, garantiscono l’efficacia dei progetti.
Associazione Punto e a capo.
Crediti
Il sito web www.visitquarto.it è stato progettato ed ideato dal Gruppo di Studio degli alunni del Progetto I.RI.S. con la supervisione della dott.ssa Mena D’Avino.
La docente, dott.ssa Anna Abbate, archeologa ed esperta di information technology, si occupa da anni di web design e web development, ha guidato gli alunni alla realizzazione di questo progetto.
Elenco delle risorse utilizzate per la realizzazione del sito web:
Hosting Linux Misterdomein.eu
CMS WordPress
Template Kyma
Web Analytics Shynistat
Tutte le immagini utilizzate nel sito sono del libero dominio o concesse dai proprietari.