Mausoleo località Spinelli

Mausoleo località Spinelli
No Comments I luoghi della cultura,Periodo Romano,Quarto Flegreo

A cura di Giada Servillo

 

Il Mausoleo si trova a Quarto in località Poggio Spinelli, ed è un luogo per lo studio archeologico del territorio flegreo.

A prima vista presenta una struttura su due piani ,dove in origine essa era di pianta circolare nella parte superiore e quadrata nella parte inferiore; l’esterno si presenta, oggi, quasi completamente rivestito da moderne murature di tufo. Mentre nella parte superiore presenta ancora la struttura originale.

Nell’ ipogeo, ossia una costruzione sotterranea, che può essere realizzata dall’uomo o un riadattamento a una cavità naturale , è possibile ancora oggi apprezzare la decorazione a stucco sulle pareti, in ciascuna delle quali sono evidenti nicchie decorate con ovuli e decorazioni floreali.

Nel lato esposto ad est , ai piedi della parete, è presente un’apertura rettangolare dalla quale si accedeva alla camera inferiore e della scala originale che permetteva questo accesso ad oggi restano solo pochi resti.

La zona è locata in una proprietà privata e nonostante questo esso rappresenta un ritrovamento di grande valore storico.

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.