Edificio in Via Campana

Edificio in Via Campana
No Comments I luoghi della cultura,Periodo Romano,Quarto Flegreo

L’edificio rurale all’angolo destro della Montagna Spaccata (venendo da Pozzuoli), collega il territorio del comune di Quarto con quello di Pozzuoli attraverso la via Puteolis-Capuam, attuale Via Campana.

Questa costruzione, situata al terzo miglio della Via Campana, si pensa abbia avuto diverse funzioni nel corso del tempo:

  • probabilmente è stata un posto di guardia con soldati addetti alla sorveglianza;
  • poi una taberna, tipica bottega degli artigiani che dava direttamente sulla strada o una trattoria;
  •  infine è divenuta una masseria rurale, edificio adibito all’attività agricola e all’allevamento del bestiame.
  • a fine ottocento l’edificio divenne una villa sotto la casata della famiglia Ruoppolo, ma non si hanno molte notizie in merito a questo periodo.

La struttura è in opus quadratum come si può ancora ben vedere da queste foto e le fondamenta della stessa sono di età romana.

Tale edificio si trova in un punto strategico per raggiungere le località di Napoli, Monteruscello, Marano. La prima si raggiunge una volta attraversata la Montagna Spaccata svoltando al primo incrocio a destra e poi nuovamente a destra verso Via Viticella, arrivando ai Pisani-Napoli.

Se invece si prosegue dritto lungo Via Campana si arriva al primo incrocio sulla sinistra, dove percorrendo Via Masullo è possibile arrivare a Grotta del Sole-Monteruscello e Cuma.

Se invece si continua ad attraversare Via Campana allora si arriva in località San Rocco di Marano.

Foto dell’edificio in Via Campana, by google.it/maps

Come raggiungere l’edificio:

Tags
About The Author